Lo studio Ecografico

 

Ecografia a Matera e a Cosenza

Dott. Antonio Rina

Specializzato in Radiodiagnostica

Il dr. Antonio Rina si è laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1986 – Università degli Studi di Bari, dove nello stesso anno (IIa Sessione) ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione medica, iscrivendosi all’Ordine Professionale dei Medici – Chirurghi di Matera (N. 993 del 21-01-87).

Il dr. Rina si è specializzato in Radiologia – Diagnostica per Immagini, presso l’Università degli Studi di Bari nell’anno 1992.

Sin dall’inizio dei suoi studi specialistici, il dr. Rina si è occupato, in particolare, dell’ecografia, seguendone tutte le evoluzioni tecniche, con la partecipazione a seminari di studio organizzati dai vari istituti radiologici universitari, che rappresentano l’eccellenza italiana nell’Ecografia e ha affinato le varie tecniche, seguendo corsi teorici e pratici presso le più prestigiose Università Italiane, per l’applicazione e l’insegnamento dell’ecografia, tra cui Bari, Chieti, Modena e L’Aquila.

Esperienza

Il dr. Antonio Rina è stato tra i primi radiologi in Italia (e per un lungo periodo l’unico nel Sud Italia) a utilizzare l’ecografia con mezzo di contrasto di IIa generazione, metodica che ha dato un impulso enorme alla tradizionale ecografia.

Il dr. Rina è iscritto alla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB) dal lontano 1990, partecipando attivamente alla vita della società, sino a diventarne Referente Regionale per la Basilicata.

E’ iscritto al Registro Nazionale degli Ecografisti SIUMB, all’AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato), all’EPAC (Epatite C) ed alla SIEMC (Società Italiana di Ecografia in Medicina e Chirurgia).

Si occupa della divulgazione delle informazioni sulla metodica, anche ai fini della prevenzione, collaborando a Riviste e Giornali.

Lo studio

Attualmente nello studio è in uso un nuovissimo ecografo Toshiba-Canon Aplio i800, top di gamma usato soltanto in alcune cliniche universitarie.

Ecografia ed elastosonografia a Matera e a Cosenza

Servizi

Check-Up

La peculiarità di questa indagine risiede nella possibilità di visualizzare organi ed apparati immobili o in movimento, senza l'utilizzo di radiazioni o di campi magnetici

Ecografia

Metodica non invasiva e quindi ripetibile più volte, che permette indagini diagnostiche di molti organi, senza l'uso di radiazioni.

Applicazioni Avanzate

ATI

La steatosi epatica comunemente nota come “fegato grasso” è un accumulo anomalo del grasso nelle cellule del fegato.

Elastosonografia

Attraverso un impulso ad ultrasuoni, vengono generate onde trasversali nel corpo umano. In funzione della rigidità dei tessuti.

SMI

(Studio vascolarizzazione)
Nuova tecnologia per lo studio e la rilevazione, in tutti gli organi, di piccoli flussi del sangue.

Contatti

Fai una domanda o prenota un appuntamento qui sotto. 

15 + 3 =

Scrivici su whatsapp